STORIA DELLA MODA E DEL COSTUME: UNA FINESTRA SUL MONDO DELLA MODA
Il corso di storia del costume e della moda ha l’intento di suggerire agli allievi spunti di trend e tendenze, seguendo l’evoluzione del costume e la nascita del fenomeno Moda nel periodo più recente attraverso un appropriato studio sia storico, sia sociologico.
Questo interessante percorso formativo servirà ad aprire le finestre dell’immaginazione e della fantasia, quindi alla progettazione e alla creazione di svariati e infiniti modelli di vestiti e accessori sia per donna, sia per uomo.
In principio l’allievo dovrà studiare i vari periodi storici e di seguito fare delle ricerche di costume per approfondire un dato periodo storico.
Lo studio della storia della moda permetterà allo studente di acquisire le basi per creare le tendenze moda presenti, passate e future. Il percorso permetterà di muoversi con più sicurezza, data dalla conoscenza del mondo della moda.
All’allievo verranno fornite tutte le nozioni e spiegazioni per apprendere le basi della progettazione di moda stimolando la sua creatività e permettergli di sviluppare un suo stile unico e personale prevedendo e studiando nuovi trend.
Lo scopo finale è quello di conoscere e approfondire la storia di un mondo importante per lo sviluppo della comunicazione che risulterà fondamentale per la propria formazione.
Programma di studio:
- Nozioni storiche del Costume: Egitto, Babilonesi, Grecia, Roma, Bizantino, Romanico, Gotico, Medioevo, Rinascimento, Barocco, Rococò.
- Storia della Moda: XVIII° – XIX° secolo, ‘900.
- Storia degli Stilisti dal 1950 a oggi
- Ricerca su un periodo storico
- Ricerca su uno Stilista recente
- Studio delle tendenze Moda presenti, passate e future.
- Progettazione di una tendenza
- Progettazione di Moda
- Portfolio
Qui trovate l’elenco dei nostri corsi: