MERCEOLOGIA: CONOSCERE IL MONDO DEI TESSUTI
La scuola ha lo scopo di creare gli studenti come artisti ma anche come tecnici combinando la fantasia personale con le esigenze generiche di un lavoro altamente professionale.
Uno stilista deve conoscere i tessuti, i filati, i pellami e gli accessori (bottoni, allacciature, ecc.) per meglio poter sviluppare un’idea sapendo come poterla realizzare al meglio. Con questo percorso formativo lo studente sarà padrone di tutto il ciclo di progettazione e di prototipazione necessari per la buona realizzazione di un outlet partendo dall’ideazione fino al campione finito.
Per questo è importante avere le nozioni base e realizzare un portfolio, fondamentale per la propria conoscenza tecnica. Il corso si articola su uno studio approfondito dei vari tessuti e filati ai diversi pellami, nonché agli accessori per permettere gli studenti di muoversi con più sicurezza data dalla maggior conoscenza. Le spiegazioni gli permetteranno di apprendere le basi dei materiali di moda stimolando al tempo stesso la loro creatività, la loro personalità e il loro stile prevedendo e sperimentando nuovi materiali sia ecologici sia tecnologici. Lo scopo finale è quello di rendere autonomo lo studente nella realizzazione delle proprie collezioni.
Programma di studio:
- Studio dei tessuti, filati e pellami.
- Fibre naturali: animali, vegetali, minerali.
La Lana, la Seta, il Cotone, il Lino. - Fibre artificiali, fibre sintetiche
- Ricerca di materiali: tessuti, filati, pellami.
- Progettazione di un tessuto
- Progettazione di una fantasia stampata
- Progettazione di un pellame
- Portfolio
Qui trovate l’elenco dei nostri corsi: